Questo weekend a Napoli e Provincia ci sarà l’evento delle Giornate FAI di Primavera.
Due giorni che costituiscono, in tutta Italia, un’occasione straordinaria per vistare luoghi difficilmente aperti al pubblico.
Abbiamo pensato di raccogliere nel post un piccolo elenco di visite da fare.
Tra le aperture speciali riservate agli iscritti Fai a Napoli ci sarà la Biblioteca e il Chiostro dei Girolamini, il bellissimo monumento di via Duomo e poi i cosiddetti “Depositi Sing Sing” del Museo Archeologico Nazionale che a Napoli apriranno per la prima volta al pubblico.
Non perdete la visita alle Catacombe di San Gaudioso , qui alla fine del 1500 i frati Domenicani accolsero le sepolture di alcuni nobili napoletani: solo i loro crani, sede dell’anima, sono posti nelle pareti, mentre la restante parte del corpo fu dipinta dal pittore Giovanni Balducci, anche lui qui tumulato.
Potrete visitare i sotterranei gotici della Certosa di San Martino,Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 16.00. Ingresso esclusivo per iscritti Fai con possibilità di iscriversi al Fai in loco. Anche Villa Rosebery e il Parco e la Palazzina Borbonica saranno aperti Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 16.00 ingresso riservato agli iscritti FAI, ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione. Domenica dalle 10.00 allw 16.00 apertura al pubblico, non sono previste corsie preferenziali per iscritti FAI. Luogo fruibile a persone con disabilità fisica.
In provincia di Caserta i siti aperti per le Giornate Fai di Primavera sono: Chiesa della Madonna delle Grazie a Marcianise; Convento dei Frati Alcantarini a Marcianise; Duomo di Marcianise; Palazzo Grimaldi a Marcianise; Castelluccia e percorsi aerei della Reggia di Caserta; Parco delle sorgenti Ferrarelle a Riardo.
Inoltre Maria Rosaria,Anna e Francesca saranno liete di offrirvi le informazioni riguardanti le prenotazioni di Visite Guidate del centro storico di Napoli, siti archeologici ed Escursioni per la Costiera Amalfitana.
Non vi resta che prenotare QUI il Vostro soggiorno a Napoli .Vi aspettiamo.. Per Info inviare una email a info@lecheminee.com o telefonare al 081 5846651
LEAVE A COMMENT