Dal 2 marzo al 2 aprile 2013 si terrà la 1^ Fiera di Pasqua 2013-
“Aspettando la resurrezione, il centro antico di Napoli si racconta”
Visto il grande successo di pubblico riscontrato durante le festività Natalizie nella zona dei Decumani di Napoli,gli artigiani con l’aiuto dell’ Associazione “CORPO DI NAPOLI – ONLUS” hanno deciso di istituire per il periodo di Pasqua una nuova fiera dei prodotti artigianali napoletani
L’Associazione propone di coinvolgere anche produttori locali di vini o cioccolata, con la possibilità di organizzare un mercatino dei prodotti tipici in alcune piazze del Centro Antico.
La rassegna propone, infatti: mostre tematiche; concerti di musica sacra sia “colta” che“popolare” e realizzazioni di arte di strada.
Di seguito alcuni eventi gia’ in calendario:
Dal 2 marzo al 2 aprile 2013:
“BOTTEGHE APERTE A SAN GREGORIO ARMENO”:
Gli artigiani più famosi del mondo insegnano le antiche tecniche di realizzazione tradizionale. Tutte le botteghe esporranno opere in stile presepiale settecentesco dedicate alla Passione ed alla Resurrezione. Le botteghe di fiori finti, esporranno addobbi tipici del periodo pasquale con particolare richiamo alla tradizione Austriaca delle uova decorate.
Dal 16 marzo al 2 aprile 2013
“LA SANTITA’ NELL’ARTE POPOLARE”: esposizione nella Basilica di Santa Restituta (Cattedrale di Napoli – Via Duomo) di antiche statue lignee e in cartapesta raffiguranti Santi ed esposizione di ceramiche dipinte sullo stesso tema, a cura dell’Ente Ceramica Vietrese.
Domenica 24 marzo
“LE STRADE E LA FEDE POPOLARE”: esposizione di tele di grandi dimensioni sul sagrato della Cattedrale di Napoli – Via Duomo a cura della Associazione Scuola Napoletana dei Madonnari
Vi terremo aggiornati su ulteriori manifestazioni in programma.
LEAVE A COMMENT